L’App DoDo, che verrà progettata e sviluppata da NAIS, consentirà ai piloti di pianificare il proprio volo e ottenere supporto alla navigazione durante tutte le fasi caratterizzanti di tale volo.
PIANIFICAZIONE
La pianificazione potrà essere eseguita in due modalità:
- semi-automatica, che grazie ad algoritmi sviluppati dal CIRA, consentirà di elaborare la rotta ottimale di volo tenendo in considerazione condizioni meteo e aree segregate/pericolose lungo il tragitto a partire dalle informazioni, principalmente relative ad aeroporto di partenza ed arrivo, inserite dall’utente/pilota;
- manuale, in cui l’utente/pilota, in base alle informazioni fornite dall’app relative a condizioni meteo e informazioni aeronautiche in corso di validità, avrà la possibilità di definire completamente il piano di volo che intenderà volare andando a definire, attraverso la selezione da mappa, il dettaglio dei waypoint che caratterizzeranno la rotta desiderata.
SUPPORTO ALLA NAVIGAZIONE
Per quanto riguarda il supporto alla navigazione, l’App fornirà una serie di informazioni utili al pilota come, ad esempio, condizioni meteorologiche, informazioni aeronautiche, carte, informazioni relative al territorio, avvisi.
| Synthetic Vision |
Per supportare il pilota durante le fasi di salita dall’aeroporto di partenza e di avvicinamento all’aeroporto di destinazione, ed aiutarlo a seguire la traiettoria migliore per raggiungere la quota desiderata, l’App metterà a disposizione una Synthetic Vision con Tunnel in the Sky.
La Synthetic Vision ricostruirà l’orografia del territorio circostante in 3D e consentirà, quindi, di visualizzare i rilievi montuosi a seconda della quota e dell’assetto corrente del velivolo anche in condizioni di scarsa visibilità o in notturna.
Il Tunnel in the sky rappresenterà la rotta pianificata (e le procedure di salita e discesa) in sovrapposizione alla Synthetic Vision tramite una sequenza di poligoni centrati lungo il path in tre dimensioni della rotta stessa. I poligoni mostreranno la strada da seguire per mantenere l’aderenza alla rotta/procedura pianificata.
| Moving Map |
Le informazioni necessarie durante la fase di rotta verranno mostrate in sovrapposizione ad una mappa 2D con funzionalità di zoom e panning. Su tale mappa, oltre ad essere mostrate informazioni relative alla morfologia, ai centri abitati, alle condizioni meteo, verranno rappresentate anche aree segregate e pericolose e altre informazioni aeronautiche.
Il pilota potrà monitorare la propria posizione rispetto a tali informazioni e l’aderenza alla rotta pianificata, durante la fase di rotta, che sarà rappresentata, insieme ai relativi waypoints, sulla Moving Map. Per ogni waypoint della rotta pianificata, il pilota, potrà visualizzarne alcune informazioni utili alla navigazione (e.g. quota, tempo stimato di arrivo etc.).
| Airport Moving Map |
Uno degli aspetti innovativi del sistema è il supporto al pilota anche nelle fasi a terra. Infatti l’Airport Moving Map rappresenterà, in grafica 2D e isometrica, il sedime aeroportuale compreso di piste, taxi, segnaletica orizzontale e posizione corrente del velivolo.
Inoltre, il pilota, potrà richiedere di visualizzare la rotta a terra per raggiungere lo stand durante la fase di taxi-in, e per raggiungere l’inizio pista durante la fase di taxi-out.
| Traffico |
Il sistema integrerà il traffico ADS-B al fine di rendere il pilota consapevole dei velivoli nell’area circostante alla sua posizione. Tale traffico verrà rappresentato:
- sulla Moving Map 2D in modo da consentire al pilota delle decisioni tattiche in caso di traffico intenso lungo la rotta;
- sull’Airport Moving Map per limitare il rischio di collisione con altri velivoli durante il rullaggio.
COMUNICAZIONE SATELLITARE
La rete cellulare terrestre non riesce a garantire una copertura di segnale oltre una certa quota, che varia a seconda della quota e delle caratteristiche del ripetitore di segnale più vicino. Inoltre tale copertura, viene spesso a mancare in zone montuose o scarsamente popolate.
Capita frequentemente, soprattutto ad allievi di scuole volo, di essere costretti ad atterraggi di emergenza in zone dove la connettività è completamente assente.
DoDo, grazie ad un dispositivo portatile, che verrà integrato nel sistema, consentirà di ricevere informazioni importanti per il volo, di essere tracciati e di poter inviare SOS a terra, a qualsiasi quota di volo e in qualsiasi zona si trovi il velivolo.
Tale dispositivo, infatti, sfrutta la costellazione satellitare Iridium che, grazie a 66 satelliti in LEO (Low Earth Orbit), garantisce una copertura pari al 100% della superficie terrestre (inclusi i poli).
SODDISFARE LE ESIGENZE DEL PILOTA
È facile intuire come, le funzionalità presentate, consentano di avere un sistema modellabile sulle esigenze del pilota a seconda della fase di volo che si sta affrontando.
Per capire come strutturare l’applicazione e quali funzionalità e informazioni offrire al pilota, NAIS ha coinvolto piloti del settore con esperienza decennale nel volo. I piloti sono stati inizialmente interpellati attraverso questionari e interviste per identificare i requisiti che la piattaforma dovrà offrire. Essi verranno, inoltre, coinvolti anche durante le attività di sviluppo del sistema e quelle di validazione (real-time simulation e prove di volo). Il loro coinvolgimento, durante lo sviluppo, sarà fondamentale per ottenere, fin dal principio, dei feedback sulle funzionalità implementate di volta in volta, in modo da impostare il lavoro correttamente ,fin dalle fasi di sviluppo iniziali del sistema.
L’App sarà quindi testata e validata dai piloti, che forniranno dei feedback anche sulla facilità di utilizzo e di reperimento delle informazioni, e sul design grafico studiato in fase di progettazione.